venerdì 16 luglio 2010

Ricetta FACILISSIMA: ravioli al vapore cinesi

Ciao ragazze!
A quante di voi piace la cucina cinese? Io ne vado matta! In particolare per i ravioli al vapore di carne, ne mangerei tonnellate! Ed ora ho imparato a farli, semplificando al massimo la ricetta!

Ecco gli ingredienti per circa 15 ravioli, poi dipende da quanto li fate grandi e da quanto ripieno mettete!

per la pasta:

  • 180 gr di farina
  • acqua, quanto basta per ottenere un impasto che non si appiccica alle mani (e neanche troppo secco)
  • un pizzico di sale

per il ripieno:

  • 150 gr circa di macinato di maiale
  • un cipollotto o un porro non troppo grande
  • zenzero in polvere
  • salsa di soia
  • un cucchiaio di olio di semi

Preparazione facilissima, a prova di ragazze disastrose!
Unite farina, acqua e sale ottenendo un impasto lavorabile, se vi si appiccica alle mani aggiungete un pò di farina (poco alla volta). Ottieni una pallina, che col mattarello (o con la macchina per la pasta) stenderai abbastanza sottile, all'incirca di 1,5 mm. Con un bicchiere ricavi dei tondi che più tardi saranno farciti col ripieno.
Intanto taglia la cipolla/porro, anche la parte verde, a sottili rondelle. Prendi una padella e mettici il cucchiaio di olio di semi (no olio d'oliva!) e il macinato di maiale. Intanto che prende colore aggiungici il cipollotto e mescola tutto insieme; spezzetta continuamente la carne, non devono esserci grossi grumi.
Quando la carne è cotta e la cipolla appassita, aggiungi lo zenzero in polvere, non ti indico la quantità , dipende dai tuoi gusti, io ne metto molto, mi piace l'aroma dello zenzero e il lievissimo sapore piccante, tu assaggia e annusa come ti piace di più.
Infine inserisci in padella anche la salsa di soia, anche qui a tuo piacimento, ma indicativamente il tutto dovrà avere un colore più scuretto. Assaggia il composto per vedere se è giusto di sale, se è troppo insipido aggiungi altra salsa di soia o sale fino.
Quando il tutto sembra aver assorbito la salsa di soia (attenzione assorbito non significa "secco"!) spegni il fuoco.
L'ideale è che tu faccia raffreddare la carne, quindi ti consiglio se non hai tempo, di preparare prima la carne e poi i dischetti di pasta.
Ed ora la parte più divertente, riempi i dischetti con il composto, richiudili a mezzaluna e pizzica con energia i bordi per evitare che fuoriesca il ripieno in cottura (aiutati anche con una forchetta se vuoi).
A questo punto se hai la vaporiera puoi cuocere i tuoi ravioli! Invece se non ce l'hai, li puoi semplicemente bollire in una pentola: immergi i ravioli in acqua leggermente salata, quando vengono a galla e l'acqua sta bollendo con loro dentro, versa un bicchiere di acqua fredda ed aspetta che l'acqua riprenda il bollore. Fai questa operazione per 2 o 3 volte e voilà! Puoi fare la scorpacciata dei tuoi raviolini! E faranno concorrenza a quelli cinesi!


Presentazione del piatto
Come in foto, un'idea è quella di utilizzare un piatto particolare, un pò scenografico, lo trovi da Maison du Monde a € 4,50, e farai un figurone!


Un bacio!
M

Nessun commento:

Posta un commento